giovedì 12 aprile 2007

Come scegliere l'elettrodomestico ecologico

Un buon punto da dove cominciare per la ricerca di elettrodomestici che abbiano un basso impatto ambientale lo offre Topten, sito svizzero (c'è la versione in italiano) che elenca ben 1000 prodotti in 45 categorie. E' possibile comparare prezzi e caratteristiche tecniche su consumi acqua/elettricità dei prodotti elencati sotto diverse categorie, tra cui elettrodomestici, illuminazione, ufficio e casa.

Ma comprare un buon prodotto in termini di efficienza ambientale non basta. E' sicuramente un buon inizio ma deve essere abbinato ad un uso consapevole ed intelligente nel quotidiano, che può significare anche minore utilizzo (se proprio non riusciamo a fare a meno di acquistare...). Esistono diverse guide all'utilizzo ecologico degli elettrodomestici, tra cui segnalo le schede di Vivi con stile curato da Legambiente.

Per chi mastica l'inglese, un database di prodotti ancora più ricco di Topten si trova sul sito governativo australiano del WELS Scheme (per il risparmio dell'acqua) e dell'Energy Rating (per il risparmio energetico).

Nessun commento: