Quando è il caso di dire...cancellami!!
Ma quanto possono essere inutili quei cataloghi e volantini promozionali che intasano la cassetta della posta e che nessuno leggerà mai?! Sembra esserci un modo per ridurre (almeno parzialmente) l'invio di pubblicità, volantini e tutto quel materiale invasivo e indesiderato. Usufruendo del servizio gratuito CANCELLAMI è possibile bloccare l'invio di pubblicità e offerte commerciali da parte delle aziende che aderiscono al programma. Per bloccare la junk mail che si riceve anche via sms, telefono e email.
Sono un po' scettica riguardo questo servizio, mi sembra che i vantaggi riguardino più l' ottimizzazione dei costi delle aziende che non il consumatore o la riduzione del materiale cartaceo che solo in pochissimi casi verrà riciclato. Non sembrano esserci gravi controindicazioni per chi voglia iscriversi comunque.
Nell'attesa di regolamentazioni più severe e mirate, ecco alcuni spunti per disincentivare il recapito di junk mail cartacea:
- usare adesivi sulla propria cassetta che "invitano" a non imbucare offerte promozionali e qualsiasi tipo di posta non espressamente indirizzata al destinatario.
- se il postino insiste...mettere un contenitore per il riciclo della carta vicino alle cassette della posta e proporre agli altri condomini una turnazione per andarlo a svuotare. Se siete coscienti che gli altri condomini non sono tipi da farlo...beh date l'esempio e svuotate il cestino insieme alla carta che riciclate già per conto vostro!
Nessun commento:
Posta un commento