martedì 10 aprile 2007

A proposito di car-sharing...condivisione della bici a Barcellona

La città di Barcellona ha istituito un nuovo sistema di trasporto condiviso per facilitare l'accesso e la fruibilità dei sistemi di trasporto pubblici già esistenti. Si tratta di Bicing, servizio di trasporto condiviso che conta di arrivare per fine 2007 a 1500 biciclette distribuite in 100 stazioni. Un sito web interattivo permette agli abbonati di verificare la disponibilità delle bici in tempo reale, nonchè di controllare la vicinanza delle stazioni rispetto alla propria ubicazione.

I costi di abbonamento sono realmente abbordabili ed offrono una seria alternativa a mezzi privati e pubblici inquinanti, in particolare quando si tratta di tragitti brevi.

Penso a come nei comuni italiani si potrebbe sfruttare la flotta di biciclette nei servizi di promozione turistico-culturale...gli olandesi farebbero a meno di portarsi la loro bici fino in Italia e le solite visite ai beni artistici e culturali si vedrebbero arricchite di nuovi percorsi ciclabili. In realtà qualcuno ci ha già pensato, come il Comune di Reggio Emilia con il programma Bike Sharing.




Nessun commento: