martedì 29 gennaio 2008

ecoCamp: primo Barcamp su ambiente e sostenibilità

In fretta e furia ma con grande passione annunciamo ecoCamp.




Cosa: ecoCamp è un BarCamp su ambiente, ecologia, sviluppo sostenibile, consumo critico. Il nostro obiettivo e di mashare con un po’ di Open Space Technology in un contenitore non politicizzato e non controllato da sponsor invadenti.

Le (nostre) regole:

- Gli argomenti delle sessioni vengono decisi il giorno dell’evento
- Chiunque parteciperà, doveva partecipare
- Qualunque cosa succederà, doveva succedere
- A qualunque ora si comincerà, sarà l’orario giusto per cominciare
- Quando è finita è finita

Legge dei due piedi

- Se pensi di non stare apprendendo e/o di non poter dare il tuo contributo in nessuna maniera e in nessun momento, è tua responsabilità adoperare i tuoi due piedi per trovare un gruppo dove puoi apprendere e/o contribuire (alza i tacchi e spostati in un’altra sessione).

Obiettivo: Creare un documento “ecoCamp@World” dove raccoglieremo il risultato di ogni sessione

Dove: Nella zona di Bari, seguite il wiki per maggiori informazioni

Quando: Se tutto va bene a metà Marzo 2008, seguite il wiki per maggiori info

Partecipare: Vi potete iscrivere sul wiki. Fate presto perché abbiamo previsto 100 iscritti. Aumenteremo il numero in base agli sponsor che aderiranno.

Sponsors: Stiamo prevedendo l’acquisto di “pacchetti” di sponsorship per un minimo di 250€ e un massimo di 500€. Si possono anche sponsorizzare le magliette e i porta badge.

Il nostro approccio:

- L’ambiente è di tutti. Solo una conferenza (realmente) partecipativa dà il giusto contenitore per una produzione di tutti, compresa da tutti e liberamente consultabile da chiunque per gli anni a venire.

- Niente di prefissato, il 95% degli argomenti e delle sessioni verrà deciso in loco (sul wiki si possono indicare le aree di interesse).

- Niente presentazioni, ma discussioni.

- Partecipazione attiva di tutti e produzione di un documento.

Informazioni: potete contattarmi utilizzando questa form

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bravi. bella idea.
Pasquale (CreativeCamp)

Luca Conti - Pandemia ha detto...

Mashare che vuol dire e che lingua è? :-(

Carmen Boscolo ha detto...

Mashare è un adattamento italiano del verbo inglese to mash che, nell'accezione in cui lo abbiamo utilizzato, significa sia

- parlare o comportarsi con trasporto/amore e serie intenzioni
- ma anche sbriciolare e schiacciare come si farebbe con un limone o uno spicchio d'aglio
- ed ancora (nella sua accezione più utilizza) frantumare e ridurre a purea (anche in abbinamento con "up" - per mashup (mash-up o mash up) si intende il mix di due (o più) canzoni in un nuovo brano oppure una applicazione web che combina dati e funzionalità da diverse applicazioni)

Ci sono alcune ragioni per cui abbiamo scelto questo termine:

- Come potrete notare il verbo ha diversi significati e tutti adatti all'utilizzo che noi vogliamo fare di metodologie BarCamp e OST

- Ci piacerebbe creare una nuovo approccio per i BarCamp quindi non ci piace parlare di commistione.

- Ci servono pezzetti di un pò tutto e sbriciolare ci rende benissimo l'idea

- Abbiamo in mente qualcosa di nuovo e di molto geek. Mashable (http://mashable.com/) è un nostro modello e il nome ci piace molto.

- Ci piace molto parlare in Inglese oltre che in Italiano e pensiamo che prediligere solo una delle due lingue possa essere un torto all'altra o per lo meno alla nostra cultura.

- Pensiamo che la gente che partecipi al nostro evento sia nel nostro target d'età 25-35. E ci piace molto pensare che questi parlino Inglese. Se non lo fanno vorremmo stimolarli a apprendere il significato di nuove parole con la stessa passione con cui abbiamo imparato il greco, il latino, il francese, etc.

- Vogliamo stimolare la curiosità ed evidentemente ci siamo riusciti.

Vi invitiamo ad inserire i vostri commenti nella sezione apposita (http://barcamp.org/discussion.php?page=ecoCamp) del wiki ecoCamp

Ciao e partecipate numerosi

Anonimo ha detto...

Complimenti. Vorrei tanto partecipare ma vivo a Napoli e per la fine di Marzo non potrei mai essere a Bari.

Saluzioni alternative?? Beh... la vostra iniziativa, per chi vive l'ambiente come lo vive chi abita nella zona nord di Napoli, può significare molto. Ancora complimenti ed in bocca al lupo!!!