venerdì 27 aprile 2007

Università sostenibili: i vantaggi di vederci verde


Ieri ho presentato una proposta ad un'università privata perchè adottino un piano per la sostenibilità del campus. Pochissime università sono coerenti con quanto insegnano e predicano circa l'ambiente e la necessità di perseguire uno stile sostenibile. E' una contraddizione assurda, è come una fabbrica di pannelli solari che usa energia da fonti non rinnovabili per azionare i propri macchinari!!!

Sono moltissimi i modi in cui un'università, come qualsiasi altro centro di formazione, può ridurre la propria impronta ecologica. Un campus in fin dei conti funziona come una qualsiasi azienda di servizi; utilizza risorse per "produrre" individui con un certo livello di educazione e cultura e per "lanciarli" sul mercato. Un così grande contributo all'umanità non avviene gratuitamente però. Le università non dovrebbero essere o sentirsi esentate dalle responsabilità di avere un impatto ambientale che scaturisce dalle loro attività.

Il problema della disponibilità economica per finanziare iniziative di vario genere costituisce in genere una limitazione per le università, ma sono più che certa che un sistema di gestione ambientale ben definito non solo ripagherebbe il costo di un consulente ma porterebbe anche grandi risparmi grazie ad un uso migliore delle risorse.

Spero che approvino presto la mia proposta così da cominciare a lavorarci sopra. Nel frattempo, chiunque sia interessato a creare un network di persone che diffondano il messaggio nelle università o voglia consigli e strumenti su come redigere un Piano d'Azione per la sostenibilità del campus....la mia email è nel link a destra.

L'immagine è presa da http://www.sustainablecampus.org/


Nessun commento: