giovedì 19 aprile 2007

La carta di credito che "neutralizza" gli acquisti!



VISA ha lanciato una nuova carta di credito, per ora disponibile solo in Olanda. Si chiama Greencard e si basa sul principio della compensazione delle emissioni di CO2 derivanti da un qualsiasi acquisto. Per ogni pagamento con la Greencard, VISA calcola a quanto CO2 corrisponde quell'acquisto e l'equivalente in alberi necessario per compensare tale emissione. Un tot numero di alberi verrà quindi piantato per "neutralizzare" la quantità di anidride carbonica che è stata rilasciata nell'ambiente a causa del nostro acquisto.

Gli alberi vengono piantati secondo i principi di gestione sostenibile delle foreste, come dettati dal Forest Stewardship Council (FSC). Il rimboscamento viene finanziato dal costo della carta di credito (un pagamento unico di 75euro) e dalle normali commissioni sugli acquisti pagate da chi accetta pagamenti con carta di credito Greencard (benzinai, compagnie aeree, commercianti...)

Sembra stia per essere lanciata anche negli Stati Uniti....a quando in Italia per alleggerire le nostre coscienze? Se penso a tutti i voli Italia-Australia che mi sono fatta negli ultimi anni...

Nessun commento: