lunedì 30 aprile 2007

Calcola il consumo di energia del tuo PC


Gratis, semplice da usare e utile per sapere quanto spendiamo in energia elettrica per far funzionare il nostro computer. Il calcolatore di energia online è disponibile sul sito Energy Star dell'Unione Europea. Ho calcolato il consumo medio del mio pc (catalogabile sul calcolatore come PC portatile grande) ed ammonta a circa 35 euro l'anno, modem esterno compreso. Il che non è male considerato che è acceso in media 6/7 ore al giorno e che il costo di un pc fisso sarebbe di circa 300 euro l'anno!!! Equivalenti ad una differenza tra pc portatile e fisso di più di 300 kWh = 165 kg di CO2.

Per ottimizzare il consumo di qualsiasi pc, S-T-A-C-C-A-T-E la presa quando il pc è spento! Il computer consuma infatti anche quando spento. Un pc spento per circa 15 ore al giorno e con la presa staccata fa risparmiare 20kWh all'anno, pari a 11kg di CO2 (oltre a qualche euro sulla bolletta).

Per ricordarti di staccare la presa quando spegni il computer, attacca un piccolo adesivo con su scritto "STACCA LA PRESA" vicino all'ultima cosa che di solito vedi quando spegni il pc.


Nessun commento: