martedì 17 aprile 2007

Chi fa da sè...non fa per tre!

Pensavi di fare la differenza risparmiando energia in casa tua?Infatti è così. Ma è tempo di dare un risalto ulteriore alle nostre azioni e uscire dai ruoli di cittadini modello solo in casa nostra! Quanti di noi lavorano in ufficio, più o meno alle dipendenze di un capo?...Bene, se abbiamo la fortuna di essere noi il capo ci vorrà molto poco per mettere in pratica questi accorgimenti ecologici, altrimenti sarà un modo per metterci in risalto agli occhi del capo, facendo risparmiare energia (e soldi) a tutto l'ufficio.


I benefici

1. Vantaggio competitivo per l'azienda che ridurrà i costi per l'energia e avrà più risorse a disposizione da investire rispetto ai competitori.
2. Minimo sforzo per massima resa: gli accorgimenti sono così pochi e semplici da mettere in atto che il risultato no n può che superare l'investimento.
3. Molto più semplice di quanto si possa pensare. Non ci sarà bisogno di smantellare l'ufficio dalle fondamenta per cominciare un programma di risparmio energetico.
4. Per capire se avrete mai un aumento...se il vostro capo è così miope da non vedere il vantaggio in termini di risparmio di questa operazione, abbandonate ogni speranza di vedervi aumentato lo stipendio, perchè un imprenditore che si lascia sfuggire un'opportunità di taglio dei costi non è destinato a durare molto.

Cominciamo

* Illuminazione

* Illuminazione a soffitto efficiente - passa dalle vecchie T12 alle nuove T8 per un miglior rendimento luminoso con un risparmio di energia pari al 10% * Sostituisci le lampadine - dove vengono utilizzate lampadine normali, cambiale con lampadine fluorescenti compatte a basso consumo, che durano 10 volte di più delle incandescenti, che si ripagano in poco tempo e ti fanno risparmiare somme enormi (Greenpeace)
* Spegnere le luci la sera - negli uffici, l'illuminazione consuma più energia di qualsiasi altra cosa. Esistono sensori che rilevano quando la stanza è vuota e spengono automaticamente le luci dimenticate accese.

* Computer

* I portatili consumano fino al 90% di energia in meno dei desktop
* Imposta la modalità risparmio energetico sul computer
* Spegni i computer di notte!

* Altro

* Installa un termostato programmabile - più preciso di quelli manuali, si ripaga in meno di un anno
* Stop ai consumi invisibili - collegare tutti i dispositivi elettronici ad una scarpetta e spegnere la sola scarpetta di sera servirà ad evitare i consumi di energia invisibili. Anche un dispositivo spento ma attaccato alla presa consuma energia!
* Prendi le scale! tieniti in forma e risparmia l'energia dell'ascensore...dispensati quelli che lavorano al 10° piano!

Nessun commento: