sabato 29 settembre 2007

Test per valutare gli additivi nei cibi che compriamo

Si chiama ICEA Food Check ed è un semplice test ecologico per verificare da soli se gli additivi di un prodotto alimentare che abbiamo acquistato sono compatibili con un prodotto biologico. Sarà sufficiente indicare negli appositi spazi del programma informatico scaricabile da internet gli additivi base di un prodotto (acido citrico, pectina, ecc), obbligatori sulla confezione, e premere un tasto per sapere se rientrano nell’elenco delle sostanze consentite dalla certificazione biologica.

Icea-check food valuta gli additivi alimentari inseriti e li divide in “buoni” e “cattivi”. I “buoni”, visualizzati in verde, sono quelli eco, i più blandi e ammessi dal regolamento comunitario per la produzione biologica. Tutti gli altri, evidenziati in rosso, sono i “cattivi”, che pur essendo a norma di legge, vengono evitati dalle aziende più sensibili alle preferenze dei consumatori.

Icea-check food è realizzato da Icea, il principale organismo italiano per la certificazione del biologico. Per scaricare il programma basta registrarsi al sito www.icea.info.

Nessun commento: