venerdì 7 settembre 2007

Kit per il condominio sostenibile

Il tavolo di lavoro Impronta Ecologica ha espresso la necessità che la diffusione dei "comportamenti sostenibili" potesse essere qualcosa di concreto e diffuso fra tutti i cittadini. Tre condomini di Cinisello sono stati scelti e sottoposti, a partire da Gennaio 2007, a una serie di importanti stimoli.

In particolare sono state scelte 4 aree d’azione, per ognuna delle quali sono stati forniti materiali a titolo gratuito, rendendo l’educazione ambientale qualcosa di molto concreto.

Il kit del Condominio Sostenibile:

1) area energia: 3 lampadine ad alta efficienza energetica;

2) area acqua: 3 riduttori di flusso per rubinetti, 1 riduttore di portata per docce;

3) area rifiuti: 100 sacchetti in mater-bi, un raccoglitore di batterie esauste, un raccoglitore di toner esausti;

4) area marchi ecologici: prodotti per la casa (carta igienica, fazzoletti, tovaglioli, block-notes) a marchio ecolabel, una risma di carta riciclata, detersivi a certificazione ambientale;

Il tutto è accompagnato da un comodo manuale guida, da una persona di supporto a tutte le varie esigenze e da incontri formativi aperti anche al pubblico.

Tutto questo si svolge mediante un rapporto diretto e di continua interazione. Gli incontri avvengono direttamente in loco, nel condominio, con il personale del settore Ambiente. Gli inquilini a disposizione una cassetta della posta in cui periodicamente inseriscono le loro comunicazioni o i questionari di monitoraggio proposti.

In totale partecipano al progetto 85 famiglie di Cinisello Balsamo.

per scaricare il manuale, clicca qui.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi segnalo un'opportunità che mi è stata indicata da un'amica: l'acquisto di carta ecologica direttamente on-line in quantità a misura di condominio. Si trova su http://shop.grazie.it/
Sono quelli della famosa carta igienica. Il prezzo è davvero ottimo.
Io sto provando a mettere d'accordo i condomini nel mio palazzo.
Luigi