martedì 19 giugno 2007

Campagna per il riciclo dei cellulari

I cellulari rotti hanno un valore sociale, anzi tre: rispetto per l'ambiente, riciclaggio intelligente, lotta all'emergenza abitativa. In Veneto il primo esperimento di riciclaggio dei telefonini.
RICICLO - Non è un segreto per nessuno che alcune componenti di un banale telefono portatile siano inquinanti, eppure siamo costretti a gettarlo tra i rifiuti domestici. La campagna «Telefono Casa» coniuga rispetto per l'ambiente, riciclaggio intelligente dei cellulari, lotta all'emergenza abitativa e contributo all'occupazione.
LA CAMPAGNA - Il ricavato della campagna andrà al Fondo per l'emergenza abitativa, che sostiene le persone in stato di emarginazione sociale temporaneamente prive di abitazione. In pratica si tratta di una campagna di raccolta di cellulari usati e donati. Un'occasione per rendere «utile» il telefonino che non si utilizza più, anziché dimenticarlo in un cassetto o, ancora peggio, gettarlo come un rifiuto qualsiasi. La raccolta dei cellulari consente di realizzare tre obiettivi: raccogliere fondi attraverso il riutilizzo dei cellulari ancora buoni e il riciclo di quelli che non si possono recuperare, preservare l'ambiente dall'inquinamento attraverso lo smaltimento controllato dei materiali, promuovere e far conoscere le cooperative sociali del territorio.
I PUNTI DI RACCOLTA - La raccolta avviene attraverso un numero crescente di «cassette» per la donazione predisposte sul territorio, punti di raccolta per ora focalizzati principalmente proprio in Veneto. I cellulari prima di tutto vengono testati, formattati. E poi differenziati tra funzionanti e guasti. I primi sono rivenduti in Africa, Europa Orientale e Asia, dove rappresentano un mezzo di comunicazione accessibile a prezzo contenuto in contesti spesso non raggiunti dalla telefonia fissa. I componenti dei telefoni guasti vengono invece recuperati e rigenerati: i metalli come oro, palladio, rame, argento, platino sono estratti e riutilizzati. Le batterie sono rigenerate in condizione di sicurezza e i metalli sono riciclati in oggetti di uso quotidiano.
COME ADERIRE - Per aderire all'iniziativa, oltre a donare i propri telefonini usati inserendoli nei box di «TelefonoCasa», è anche possibile proporsi come punto di raccolta. Fare richiesta del Box per il riciclo è semplice: occorre scaricare il modulo presente sul sito, compilarlo con i propri dati e inviarlo via fax alla sede del progetto. Le cooperative provvederanno all'installazione del box e al successivo recupero dei cellulari.
Fonte: Corriere.it


1 commento:

Anonimo ha detto...

Proviamo a proporlo a qualche amministrazione.
Leonardo Lorusso